La Formella
“Queste piccole città ben chiuse, austere, silenziose, raccolte intorno alla loro perfezione ritrovare la piazza della Signoria di Gubbio e guardare a lungo la vallata sotto la pioggia…”
Fonte: Taccuini (1935-1959)
Posizionata in: Via Baldassini / Ingresso ascensore basso
Adottata da:
“ALTA MANIFATTURA SALDI”
Albert Camus
(Dréan, 7 novembre 1913 – Villeblevin, 4 gennaio 1960)
Scrittore, filosofo, saggista, drammaturgo, giornalista e attivista politico, Camus con la sua multiforme opera è riuscito a descrivere e a testimoniare la tragicità di una delle epoche più tumultuose della storia contemporanea, quella che va dall’ascesa dei totalitarismi al secondo dopoguerra e al concomitante inizio della guerra fredda. Affermatosi nel 1942 con il romanzo Lo straniero e con il saggio Il mito di Sisifo, raggiunse un vasto riconoscimento di pubblico con La peste (1947). Le sue riflessioni filosofiche, espresse in folgoranti immagini letterarie, hanno una valenza universale e atemporale, capace di oltrepassare i confini della contingenza storica, riuscendo a descrivere la condizione umana nel suo nucleo più essenziale. Camus ricevette il Premio Nobel per la letteratura nel 1957, a soli 44 anni. Malato da anni di tubercolosi, morì nel 1960 in un incidente stradale.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


