Ezra weston loomis Pound
(Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1° novembre 1972)
Poeta, saggista e traduttore, fu uno dei protagonisti della poesia dell’ inizio del XX secolo e rappresentò, assieme a Thomas Stearns Eliot, la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell’imagismo e del vorticismo. Durante gli anni trenta e quaranta, espresse ammirazione per Mussolini e Hitler; trasferitosi in Italia nel 1924, sostenne il regime fascista. Catturato dai partigiani, Pound fu sottoposto negli Stati Uniti a processo per tradimento. Dichiarato incapace con una contestata diagnosi, fu detenuto dodici anni in manicomio, fino a quando tornò in Italia dove rimase fino alla morte. I Cantos (1925), la principale opera poetica (traduzione a cura di Mary de Rachewiltz, Mondadori, 1985) sono un’epica autobiografica, un grande poema sulla cui riuscita la critica non è concorde, ma pochi dubitano della grandezza di alcune pagine, specie nei Canti pisani. Parte della struttura, dei personaggi e dei temi sono ispirati alla Divina Commedia di Dante o all’Odissea di Omero. La tematica principale è il rifiuto della mentalità borghese con le sue convenzioni e la nostalgia per l’arte e la cultura del passato.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


