La Formella
“Di Gubbio avevo sentito raccontare che era una splendida città, costruita sull’erto pendio di un monte, con favolosi palazzi e torri ardite, un miracolo di perizia architettonica”
Fonte: Diario di viaggio (1901) – Dall’Italia. Diari, poesie, saggi e racconti (Mondadori 1990)
Posizionata in: Via Appenino – San Marziale
Adottata in memoria di:
FRANCO COLAIACOVO
Hermann Hesse
(Calw, Germania 2 luglio 1877 – Montagnola, Svizzera, 9 agosto 1962)
Scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore, fu insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1946. La sua produzione, in versi e in prosa, è vastissima e conta quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e racconti. I libri più famosi sono Siddhartha (1922), Il lupo della steppa (1927), Il giuoco delle perle di vetro (1943). I suoi lavori rispecchiano l’interesse per l’esistenzialismo, lo spiritualismo, il misticismo, non meno che per la filosofia orientale, specialmente indù e buddhista. Negli anni ’60, dopo la sua morte, Hesse divenne negli Stati Uniti un autore di grido, tra i giovani pacifisti e hippie, che ispirandosi alla sua critica al consumismo e al capitalismo americano, rifiutavano la guerra del Vietnam e la materialità della società occidentale, ma anche il comunismo sovietico. Hesse è tra gli scrittori di lingua tedesca del XX secolo più letti nel mondo, tradotto in più di sessanta lingue e con circa centocinquanta milioni di copie vendute.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


