Umberto Eco
(Alessandria, 5 gennaio 1932 – Milano, 19 febbraio 2016)
Semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano, saggista e intellettuale di fama mondiale, ha scritto numerosi libri di grande successo, fra i quali spicca Il nome della rosa (1980), giallo filosofico di ambientazione medievale, vincitore del “Premio Strega”. Tradotto in più di quaranta lingue e con oltre cinquanta milioni di copie vendute in tutto il mondo, è diventato un film ed una serie televisiva. Sono seguiti Il pendolo di Foucault (1988); L’isola del giorno prima (1994); Baudolino (2000); La misteriosa fiamma della regina Loana (2004). Nel febbraio 2016, pochi giorni dopo la sua scomparsa, la casa editrice “La nave di Teseo”, che Eco aveva fondato nel novembre dell’anno precedente con Elisabetta Sgarbi, ha pubblicato il volume Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida, raccolta delle Bustine di Minerva apparse sull’Espresso a partire dal 2000, mentre tra le altre pubblicazioni postume si segnalano Sulle spalle dei giganti (2017) antologia di testi scritti per la Milanesiana, e il saggio breve Il fascismo eterno (2018), intervento presentato nel 1995 a un simposio tenutosi presso la Columbia University.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


