André Suarès
(Marsiglia, 12 giugno 1868 – Saint-Maur-des-Fossés, 7 settembre 1948)
Noto anche con lo pseudonimo di André Suarès , è stato poeta e critico letterario. Divenuto scrittore per la rivista letteraria “Nouvelle Revue Française”, ritenutone tra l’altro uno dei quattro pilastri assieme ad André Gide, Paul Claudel e Paul Valéry, vi lavorò dal 1912 al 1914 e dal 1926 al 1940. È noto per la sua vasta produzione di opere critiche, biografie, prose, testi teatrali e per essere considerato uno degli interpreti più raffinati della topografia artistica italiana. Questo rapporto si esplica attraverso cinque viaggi che, dal 1895 al 1929, compie in Italia, dai quali nascono i libri Le Voyage du condottière (1932). Dal terzo volume sono state tratte le pagine sull’Umbria e su Gubbio.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


