Edward Hutton
(Hampstead, 12 aprile 1875 – Londra, 20 agosto 1969)
Fu autore britannico di libri di viaggio. Fin da piccolo si applicò allo studio dei classici greci e romani. Nel 1896 compì il suo primo viaggio in Italia e da quel momento trascorse la maggior parte della sua vita a conoscere gli italiani e la loro civiltà. A ventisette anni pubblica i primi libri su temi italiani. Il suo amore per l’Italia e il suo stile lo portarono alla conversione al cattolicesimo nel 1928. Firenze fu per lungo tempo la dimora spirituale di Hutton. Durante la seconda guerra mondiale, si adoperò moltissimo per proteggere il patrimonio storico e culturale della Penisola. Nel 1917 fu nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia; all’età di 83 anni il governo italiano gli ha conferito il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e successivamente la Medaglia culturale d’oro.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


