Mario Luzi
(Castello, Firenze 20 ottobre 1914 – Firenze 28 febbraio 2005)
È stato una delle figure chiave della poesia del Novecento. Il suo lungo itinerario letterario è caratterizzato da una produzione ampia e articolata in varie fasi espressive e stilistiche. Drammaturgo, critico cinematografico, traduttore e accademico, protagonista del dibattito civile e politico del Paese, fu nominato, in occasione del suo novantesimo compleanno, Senatore a vita dall’allora presidente Carlo Azeglio Ciampi. Nella poetica luziana trova spazio il drammatico conflitto tra un “io” portato alle cose sublimi e le scene terrestri che gli vengono proposte. La misura alta del canto trova linfa vitale in un linguaggio personale e innovatore. Il Meridiano Mondadori del 1998 a lui dedicato comprende quasi tutte le raccolte poetiche. Alla memoria di Luzi è stata posta una lapide nella basilica di Santa Croce di Firenze, tra i grandi della storia. È sepolto nel cimitero di Castello (Firenze). Molto legato a Gubbio, anche in virtù di rapporti di affettuosa amicizia, più volte è stato ospite della città e protagonista di eventi e manifestazioni culturali.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


