Pietro Ubaldi
(Foligno, 18 agosto 1886 – São Vicente, 29 febbraio 1972)
Filosofo, teologo e insegnante, è vissuto a lungo a Foligno, ad eccezione del periodo universitario, in cui ha risieduto a Roma laureandosi nella Facoltà di diritto nel 1910, e nei vent’anni d’insegnamento della lingua inglese: il primo a Modica, in Sicilia, gli altri diciannove a Gubbio.Dal 1952 al 1972 si è trasferito in Brasile. Ha scritto ventiquattro volumi, oltre a vari articoli, presentando il sistema dell’evoluzione umana e dell’universo, con le tre dimensioni della materia, dell’energia e dello spirito, in un processo di unificazione fra le ipotesi della scienza e i principi della fede. Nella sua visione ha cercato di spiegare il senso della vita, la funzione del dolore e la presenza del male. La grande sintesi è considerata l’opera che racchiude i temi fondanti del suo pensiero. Candidato al premio Nobel nel 1964, all’ultimo gli fu preferito Jean-Paul Sartre.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


