La Formella
“In quelle case medioevali, poveramente decorose, annerite dal tempo, ci si immaginano abitanti che vivono da secoli nel ricordo del passato glorioso “
Fonte: Il viaggiatore e il chiaro di luna (1937), (prima traduzione italiana edizioni E/O, 1996)
Posizionata in: Via della Cattedrale – Ripa
Adottata da:
ANNA BUONINSEGNI
Antal Szerb
(Budapest, 1 maggio 1901 – Sopron, 27 gennaio 1945)
Scrittore, accademico e critico letterario, dopo gli studi all’Università delle scienze di Budapest, trascorse alcuni anni tra la Francia, l’Italia e l’Inghilterra, scrivendo fra l’altro saggi di critica letteraria su William Blake e Henrik Ibsen. In Italia visse dal 1924 al 1929 e venne eletto presidente della Società Letteraria Ungherese nel 1933. Uno dei suoi romanzi più famosi s’intitola Il viaggiatore ed il chiaro di luna (Utas és holdvilág), pubblicato nel 1937. Nel 1941 pubblicò Storia della letteratura mondiale. Con l’avvento delle leggi razziali naziste, i suoi libri vennero censurati e perse la cattedra universitaria. A causa delle violenze subite, muore a 44 anni, nel Campo di concentramento nazista di Balf, vicino a Sopron, dove era stato internato alcuni mesi prima.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


