La Formella
“L’acuta brezza montana, silenzio d’uomini e fragor di torrenti, tutta la gioia della solitudine e tutta la poesia del mistero:ecco Gubbio”
Fonte: Gubbio, 1925
Posizionata in: Via di Fonte Avellana – Centro Sociale San Pietro
Adottata da:
FABRIZIO FONDACCI
MARINA FONDACCI
GIORGIO FONDACCI
PAOLA FONDACCI
Arduino Colasanti
(Roma, 24 giugno 1877 – Roma, 23 novembre 1935)
Storico dell’arte, dopo aver conseguito nel 1900 la laurea in Lettere alla Sapienza – Università di Roma, fu assunto presso l’amministrazione delle Antichità e Belle Arti, della quale fu direttore generale. Curò varie esposizioni d’arte, nonché la ripresa dei lavori di scavo ad Ercolano e il recupero delle navi di Caligola sommerse nel lago di Nemi. In qualità di ispettore generale dei Monumenti, nel 1917 Colasanti assistette a Venezia allo smontaggio del monumento a Bartolomeo Colleoni. Coinvolto nei lavori iniziali dell’Enciclopedia Treccani, prese parte all’organizzazione della Mostra per il IV Centenario ariostesco, a Ferrara. Tale mostra, secondo alcune fonti, fu proposta e decisa da Italo Balbo e sostenuta anche dal podestà cittadino Renzo Ravenna. Fu iniziato alla Massoneria nel 1906 nella Loggia di Roma. All’inizio del Novecento, Arduino Colasanti incomincia la sua monografia su Gubbio. La descrizione, immaginosa e sintetica, rende a meraviglia le impressioni che la città suscita in chi visita le numerose ed imponenti vestigia del suo glorioso passato. Morì nella città natale, a cinquantotto anni.
La mappa
- A. Camus
- G. D’Annunzio
- E. Pound
- S. Francesco
- D. Alighieri
- L. Mc Cracken
- L. Tolstoj
- H. Hesse
- G. Benamati
- H. Hesse
- H. Hesse
- H. Hesse
- M. L. Spaziani
- G. Ceronetti
- F. da Montefeltro
- G. D’Annunzio
- G. D’Annunzio
- G. Ceronetti
- M. Luzi
- P. Ubaldi
- A. Szerb
- W. L. Álvarez
- L. Ronconi
- A. H. Layard
- U. Eco
- Cicerone
- A. Suarèz
- A. Montesperelli
- G. Ceronetti
- E. Hutton
- E. Hutton
- P. Sabatier
- A. S. Novaro
- A. S. Novaro
- Fra G. da Venezia
- L. Mc Cracken
- L. Mc Cracken
- G. Piovene
- D. Alighieri
- A. Colasanti
Informazioni Generali
Da Dante a D’Annunzio, da Hermann Hesse a Piovene, alle sorelle McCracken, a Ceronetti, a Mario Luzi.
Un singolare percorso fa rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che lo scrittore ha vissuto e ha impresso nelle sue opere.
Il progetto prevede anche accoglienza, visite guidate, eventi e la possibilità di coinvolgere le realtà imprenditoriali identificative dall’enogastronomia all’artigianato. E’ possibile organizzare durante le ‘passeggiate letterarie’, proposte di contatto con le realtà locali, legate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e ai filoni tematici.


